resep kuliner resep makanan resep nusantara HairStyle Home Design Fashion Jagonya Resep Makanan resep mancanegara resep luar negeri
 

www.donnaolimpia.org

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home
Un giorno diVino


Un Giorno DiVIno edizione2015

E-mail Stampa PDF
alt

Cari soci, come ogni anno, si rinnova l'appuntamento con l'evento 'Castelbottaccio, un giorno diVino'.
Domenica 9 agosto le vie del borgo antico ospiteranno le aziende della produzione tipica locale e non.
Lo chef Maurizio Santilli preparerà dei piatti favolosi da degustare sotto le stelle, accompagnati dai migliori vini della produzione molisana (posti limitati da prenotare come indicato sulla locandina allegata).
Vi aspettiamo
Allegati:
Scarica questo file (locandina 2015-1.pdf)locandina 2015-1.pdf[ ]702 Kb
 

UN GIORNO DIVINO 2014

E-mail Stampa PDF

alt

La IX edizione dell’evento “Castelbottaccio un giorno diVino” ha fatto segnare un salto di qualità notevole alla nostra manifestazione grazie all’accento che quest’anno è stato posto alla tradizione gastronomica molisana. Da un lato gli anziani di Castelbottaccio hanno preparato gli “sfring’l”, una antica ricetta legata al rito di S. Giuseppe, dall’altro lo chef Maurizio Santilli ed il suo staff hanno proposto antiche ricette rivisitate in maniera creativa ed originale. La manifestazione è stato premiata da un crescente numero di visitatori. A questo successo hanno partecipato in tanti che desidero ringraziare personalmente e a nome del Circolo Donna Olimpia Frangipane: la Pro Loco di Castelbottaccio, i tanti volontari del paese che si sono prodigati alla riuscita dell’evento, l’Associazione il Gusto dei Sensi, il Movimento Turismo del Vino, i 30 Produttori che hanno partecipato attivamente all’evento proponendo i loro prodotti, e infine lo chef Maurizio Santilli ed il suo staff, che con la sua professionalità e simpatia ha saputo coinvolgere un gran numero di persone in un evento che ha donato molte emozioni. 
Un arrivederci alla X edizione.

Carmen Corso

(responsabile e referente della manifestazione Un Giorno DiVino per il Circolo "Donna Olimpia Frangipane")

NDR Nella pagina delle gallerie fotografiche sono a disposizione le foto del 10.08.2014

 


 

CASTELBOTTACCIO, UN GIORNO DI...VINO 2014

E-mail Stampa PDF
alt
Cari soci quest'anno l'appuntamento con 'Castelbottaccio, un giorno diVino' è il 10 Agosto 2014 a partire dalle ore 17.30.
Oltre al consueto percorso enogastronomico lungo il borgo antico, è previsto uno show-cooking didattico realizzato dallo chef Maurizio Santilli, che avrà come tema “dalla tradizione all’innovazione”. Nel programma allegato troverete la descrizione dell'evento e con le novità dell'edizione 2014.
Vi aspettiamo 
 

Un GIorno diVino ... Nuovo ed.2013

E-mail Stampa PDF
alt
 
Cari soci anche quest'anno salutiamo la vendemmia e brindiamo al vino nuovo.
Sabato 2 novembre, a partire dalle ore 16.00, nel cuore del centro storico di Castelbottaccio, ai piedi del Palazzo Baronale, degusteremo il vino nuovo accostandolo a deliziose castagne.
Nell'attesa che il vino giovane maturi i suoi sapori ed aromi rievocheremo un'antica tradizione castelbottaccese: l'ACQUATA.
Vi aspettiamo.
 

UN GIORNO DIVINO ED. 2013

E-mail Stampa PDF

alt

L'associazione culturale "Circolo Neoilluminista Donna Olimpia Frangipane" di Castelbottaccio (CB) organizza anche quest’anno l'evento "Castelbottaccio, un giorno di…Vino", una manifestazione espositiva, culturale e commerciale al tempo stesso, giunta ormai all’ottava edizione, che si terrà l’11 agosto prossimo, dalle 17.30 alle 24.00.

Il successo delle scorse edizioni è stato possibile grazie alla presenza e all'entusiasmo di tutte le aziende che hanno partecipato, sempre più numerose. Il numero dei visitatori anche lo scorso anno ha superato, con grande soddisfazione degli organizzatori, le 1000 presenze. L'evento è entrato nella tradizione di Castelbottaccio ed è citato nelle pagine della Regione Molise – Assessorato al Turismo. 

Ai visitatori si propone un itinerario di prodotti enogastronomici tipici, che si svolge lungo le strade del centro storico del paese, opportunamente allestite. E’ un viaggio fra i sapori e i saperi della nostra regione, alla riscoperta e valorizzazione della tradizione culturale del territorio, delle sue produzioni vitivinicole e gastronomiche e delle antiche usanze della civiltà rurale esposte nelle botteghe della memoria, a ridosso del palazzo baronale, dove verrà proiettato anche il cortometraggio “OLIVE” che ritrae il mondo della produzione olearia della nostra regione.

Pur rimanendo la produzione enologica di eccellenza la trama principale dell’evento, ad essa si affiancheranno anche altri prodotti che caratterizzano il nostro territorio per cultura e tradizione, quali, ad esempio, l'olio, i formaggi, i salumi, i tartufi, l'artigianato… Questi giacimenti enogastronomici saranno evidenziati anche attraverso l’esposizione di un pannello telato raffigurante una cartografia tematica del Molise in cui sono rappresentati con logotipi i prodotti tipici e la relativa area di produzione.

All’ingresso verrà distribuito un bicchiere da degustazione in una tasca porta-bicchiere.

Ai più giovani è dedicato “i 5 sensi nel piatto”, un laboratorio di analisi sensoriale guidato da esperti, per avvicinarli al cibo giocando.

I cultori del mondo enoico invece potranno partecipare al laboratorio di degustazione "impariamo a conoscere il nettare di Bacco", dove esperti li guideranno nell’analisi visiva, olfattiva e gustativa.

Quest’anno si ripropone “qual è il vino che più ti piace?”, il concorso enologico proposto in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino al fine di valorizzare e diffondere la conoscenza enologica dei nostri territori.


 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 3
Italian English French German Spanish

Login

Area amministrativa