L’associazione culturale “Circolo Neoilluminista Donna Olimpia Frangipane” di Castelbottaccio (CB) organizza anche quest’anno l’evento “Castelbottaccio, un giorno di…Vino“, una manifestazione espositiva, culturale e commerciale al tempo stesso, giunta ormai all’ottava edizione, che si terrà l’11 agosto prossimo, dalle 17.30 alle 24.00.
Il successo delle scorse edizioni è stato possibile grazie alla presenza e all’entusiasmo di tutte le aziende che hanno partecipato, sempre più numerose. Il numero dei visitatori anche lo scorso anno ha superato, con grande soddisfazione degli organizzatori, le 1000 presenze. L’evento è entrato nella tradizione di Castelbottaccio ed è citato nelle pagine della Regione Molise – Assessorato al Turismo.
Ai visitatori si propone un itinerario di prodotti enogastronomici tipici, che si svolge lungo le strade del centro storico del paese, opportunamente allestite. E’ un viaggio fra i sapori e i saperi della nostra regione, alla riscoperta e valorizzazione della tradizione culturale del territorio, delle sue produzioni vitivinicole e gastronomiche e delle antiche usanze della civiltà rurale esposte nelle botteghe della memoria, a ridosso del palazzo baronale, dove verrà proiettato anche il cortometraggio “OLIVE” che ritrae il mondo della produzione olearia della nostra regione.
Pur rimanendo la produzione enologica di eccellenza la trama principale dell’evento, ad essa si affiancheranno anche altri prodotti che caratterizzano il nostro territorio per cultura e tradizione, quali, ad esempio, l’olio, i formaggi, i salumi, i tartufi, l’artigianato… Questi giacimenti enogastronomici saranno evidenziati anche attraverso l’esposizione di un pannello telato raffigurante una cartografia tematica del Molise in cui sono rappresentati con logotipi i prodotti tipici e la relativa area di produzione.
All’ingresso verrà distribuito un bicchiere da degustazione in una tasca porta-bicchiere.
Ai più giovani è dedicato “i 5 sensi nel piatto”, un laboratorio di analisi sensoriale guidato da esperti, per avvicinarli al cibo giocando.
I cultori del mondo enoico invece potranno partecipare al laboratorio di degustazione “impariamo a conoscere il nettare di Bacco”, dove esperti li guideranno nell’analisi visiva, olfattiva e gustativa.
Quest’anno si ripropone “qual è il vino che più ti piace?”, il concorso enologico proposto in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino al fine di valorizzare e diffondere la conoscenza enologica dei nostri territori.