resep kuliner resep makanan resep nusantara HairStyle Home Design Fashion Jagonya Resep Makanan resep mancanegara resep luar negeri
 

www.donnaolimpia.org

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Un giorno diVino Un giorno diVino

Un giorno diVino

E-mail Stampa PDF

Il Molise è una regione deliziosa, ricca di memorie storiche, di tradizioni popolari, di cultura da riscoprire e conoscere. La nostra regione vanta anche un’antica tradizione vitivinicola; sembra che già i Sanniti conoscessero l’arte di coltivare la vite preparare il vino, per averla appresa dai Greci e dagli Etruschi; nel ‘900 la viticoltura molisana, dopo alterne vicende, rifiorisce; il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata della valle del Biferno, così come la riscoperta di vitigni autoctoni quali ad esempio la tintilia ne sono una testimonianza. Per dare risalto a queste tipicità e ad altri prodotti di eccellenza soprattutto della nostra regione, l’associazione Donna Olimpia Frangipane  già per due anni consecutivi ha realizzato nel mese di agosto l’evento Castelbottaccio, un giorno diVino.

 

A Castelbottaccio ci sono molte cantine, dove le famiglie, soprattutto in passato, ammostavano le loro uve per  fare il vino fondamentalmente per il proprio consumo. La maggior parte di esse sono ora chiuse, in disuso; ma sono ancora piene di attrezzature utilizzate allora: palmenti in pietra, torchi, tini, damigiane, botti… a volte si ha la sensazione di essere in un museo della civiltà contadina! Questa sensazione ha spinto gli operatori a far riaprire per un giorno questi locali e ad ospitare le aziende moderne, che producono vino di qualità, fiore all’occhiello della nostra regione insieme a tante altre eccellenze.

Nel corso della manifestazione, lungo i vicoli del centro storico del paese e nelle vecchie cantine, si realizzano:

Ø   incontri sensoriali dei prodotti tipici della nostra regione: olio, vino, formaggio;

Ø   mostre sugli antichi mestieri e costumi di Castelbottaccio;

Ø   un itinerario di prodotti enogastronomici tipici non solo della provincia di Campobasso, ma anche di territori attigui;

La manifestazione espositiva e culturale al tempo stesso, presenta, inoltre, momenti di coinvolgimento anche in chiave spettacolare, con la presenza di gruppi folkloristici, di poeti e cantastorie popolari, di figuranti in abiti tradizionali.



Condividi questo articolo:
 
Italian English French German Spanish

Login

Area amministrativa


Giraitalia

Eventi e Manifestazioni su www.GiraItalia.it