resep kuliner resep makanan resep nusantara HairStyle Home Design Fashion Jagonya Resep Makanan resep mancanegara resep luar negeri
 

www.donnaolimpia.org

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Avvisi UNESCO, ‘Human Rights Day’ a Termoli

UNESCO, ‘Human Rights Day’ a Termoli

E-mail Stampa PDF

alt

SEGNALIAMO

Qualcos’altro non solo è possibile, è necessario.

L’appuntamento, organizzato dal Comitato Giovani dell’UNESCO Molise, si terrà sabato 10 dicembre al Cinema Sant’Antonio di Termoli per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti Umani.

Una giornata a cui la rappresentanza del Molise del Comitato ha aderito organizzando ‘Something Else’. Appuntamento dedicato alla libertà di stampa e di espressione, in programma presso il Cinema Sant’Antonio di Termoli, in coerenza con la Missione Unesco in tema di comunicazione e informazione, per cui si promuove la “libera circolazione delle idee attraverso la parola e l’immagine”.

“Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.” (articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, 1948).

Scopo della giornata è approfondire la tematica delle libertà di stampa, della libertà d’espressione e del diritto di tutti a prendere parte alla vita culturale. La prima parte dell’evento, che vedrà il coinvolgimento degli studenti, è pensata come un ‘laboratorio dell’informazione’, che si propone di sviluppare competenze non formali circa la capacità di accedere alle notizie, saper individuare le notizie corrette, orientarsi nel mondo dell’informazione, in particolare quella diffusa tramite web.

La seconda parte vedrà il coinvolgimento di testimoni privilegiati che possano raccontare il tema ‘libertà di stampa, diritti umani e democrazia’ sotto forma di ‘ted talk’ ‘I talk, nati con l’obiettivo di far circolare ‘idee degne di essere diffuse’.

All’interno della manifestazione si alterneranno agli interventi degli ospiti quelli del Comitato Unesco Giovani Molise. “Crediamo che i valori e gli ideali alla base di questa importante iniziativa internazionale, debbano essere promossi anche e soprattutto tra i giovani. Quest’anno abbiamo deciso di affrontare, all’interno della Giornata, il tema particolarmente attuale della libertà di stampa e di espressione perché convinti che attraverso l’educazione al confronto e l’accesso diretto alla cultura e all’informazione, si possano formare giovani responsabili più consapevoli dei propri diritti e di quelli degli altri. In questo senso, la Giornata Mondiale rappresenta un’importante occasione per favorire questo dibattito in tutto il Paese”.

Si comincia alle 10,30, con l’intervento a cura di Liliana Desiata, del Comitato Unesco Molise, su ‘La Dichiarazione universale dei Diritti umani’. Seguirà il ‘Laboratorio dell’informazione’ rivolto agli studenti a cura di Giuseppe Lanese, giornalista, responsabile della comunicazione del Miur Usr Molise. Alle 12 il ‘Talk’. Interverranno Nicoletta Di Pinto, referente regionale Comitato Unesco Molise, su ‘L’Educazione alla libertà’, il giornalista Antonio Celio su ‘Liberta di stampa VS libertà della stampa: opportunità e pericoli del web’.

Seguiranno gli interventi di Gilda Falcone e Nicola Di Bello, del Comitato Unesco Molise, che parleranno rispettivamente su ‘La cultura e il lavoro: strumento di espressione del territorio’ e ’140 caratteri’. Seguirà il giornalista di Restoalsud- Paolo De Chiara, su ‘Il libro. Più libero ma meno letto: il veleno del Molise’. L’architetto e scrittore Franco Valente relazionerà su ‘Il diritto dei monumenti alla propria difesa’, mente Maria Teresa Palombo del Comitato Unesco Molise parlerà de ‘Il diritto di critica’. Chiuderà i lavori il docente universitario Piernicola Maria Di Iorio, curatore e organizzatore di mostre e seminari, parlando di ‘Libertà di espressione attraverso l’arte.

 



Condividi questo articolo:
 
Italian English French German Spanish

Login

Area amministrativa