resep kuliner resep makanan resep nusantara HairStyle Home Design Fashion Jagonya Resep Makanan resep mancanegara resep luar negeri
 

www.donnaolimpia.org

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Convegni visita guidata-Castello Pandone e museo paleolitico

visita guidata-Castello Pandone e museo paleolitico

E-mail Stampa PDF

alt

MOLISE DA SCOPRIRE: Venafro-Isernia

20 Agosto partenza ore 7:30 rientro in serata

Il Circolo neo illuminista ‘Donna Olimpia Frangipane’ organizza per il giorno giovedì 20 Agosto una visita gudata ai musei di Venafro ed Isernia

 

Il programma prevede:

ore 7:30          partenza da Castelbottaccio

ore 9:30 ca    arrivo Venafro e visita guidata del Castello Pandone, del Museo Nazionale del Molise e della magnifica chiesa barocca dell’Annunziata. Venafro è un gioiello storico e artistico del Molise, posta in una piana suggestiva è attraversata dal fiume Volturno e dal fiume San Bartolomeo, ai piedi del Monte Santa Croce.

ore 13:00 ca    pranzo libero a cura dei partecipanti.

ore 15:00 ca  Visita guidata al Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia che contiene la mostra permanente dei reperti paleolitici provenienti dagli scavi di Isernia ‘La Pineta’, dal nome del sito che fu abitato circa 736.000 anni fa dagli ominidi del Quaternario. Il giacimento preistorico di Isernia "La Pineta" fu scoperto occasionalmente nel 1978 durante i lavori per la costruzione della superstrada Napoli-Vasto; per l'enorme quantità di reperti rinvenuti o ancora da scoprire rappresenta un'eccezionale documentazione delle fasi più antiche del popolamento del continente europeo e costituisce un punto nodale per lo studio della preistoria italiana ed europea.

Si può affermare che l'antenato d'Europa abbia costruito il suo primo accampamento ad Isernia.

ore 17:00 ca  partenza per il rientro a Castelbottaccio e sosta al Santuario di Castelpetroso.

gli orari sono da ritenersi indicativi  

 

Per ragioni organizzative è necessario un numero minimo di partecipanti di 35 persone, la capienza massima del pullman è di 52 posti; è necessario, dare tempestiva iscrizione (entro il 12 agosto)

 

Costo: 15euro per il solo viaggio, il pranzo è a carico dei partecipanti. Gli eventuali ingressi a pagamento (gratis Castello Pandone, 2€ museo di Isernia) sono a carico dei partecipanti.

 

            tale cifra potrà subire delle variazioni (massimo 5 euro) in base al numero di partecipanti.

Info: Associazione Culturale ‘Donna Olimpia Frangipane’, Via Marconi 2, 86030 Castelbottaccio

        

Web: www.donnaolimpia.org

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tel: rif Sabina tel. 328.6961535



Condividi questo articolo:
 
Italian English French German Spanish

Login

Area amministrativa