resep kuliner resep makanan resep nusantara HairStyle Home Design Fashion Jagonya Resep Makanan resep mancanegara resep luar negeri
 

www.donnaolimpia.org

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Premio Letterario Premio letterario 2010

Premio letterario 2010

E-mail Stampa PDF

Manifestazione del Premio Letterario

"DONNE... IERI, OGGI, DOMANI"

Edizione 2010

 Per il V anniversario della fondazione del circolo neoilluminista

‘Donna Olimpia Frangipane'

 Castelbottaccio (CB) 28 luglio 2010

 Anche quest'anno il circolo neoilluminista ‘Donna Olimpia Frangipane' in occasione del suo V anniversario dalla fondazione, il 28/07/2010 a partire dalle ore 18.15, effettuerà la cerimonia di premiazione del concorso letterario ‘Donne... ieri, oggi, domani', dedicato alla scrittura femminile.

 L'Associazione Donna Olimpia Frangipane, nasce, infatti, cinque anni fa, il 28 luglio 2005, con l'intento di tutelare e valorizzare i beni naturali e culturali con particolare riguardo a quelli custoditi nel territorio di Castelbottaccio, nonché di promuovere e realizzare idee che diano forza e lustro al ruolo della donna nella nostra cultura, società e realtà.

 Il circolo nasce e si ispira alla figura della baronessa Frangipane, personaggio di spicco nel panorama culturale del Molise tra il XVIII sec e XIX sec, per aver promosso ed animato a Castelbottaccio un cenacolo letterario di chiara ispirazione illuminista, ospitando letterati e filosofi attratti dalle idee liberali che circolavano in Europa in quel periodo.

 Nel 2008, desiderando dar seguito a cotanto antica ed illustre capacità di attrazione delle culture e delle idee; forti delle ampie doti artistiche e culturali delle donne nel nostro Paese e non solo, nasce il concorso letterario ‘Donne... ieri, oggi, domani', dedicato alla scrittura femminile.

 La pubblicazione del bando del concorso in siti specializzati e la sua comunicazione attraverso i canali telematici, prevalentemente ad associazioni femminili, nonostante il concorso sia tutto sommato recente, ha permesso di raggiungere zone anche molto distanti da Castelbottaccio, riscontrando un sempre maggiore interesse.

Nel 2009 è stata presentata l'Antologia del concorso stesso, con la pubblicazione delle opere della prima edizione.

Quest'anno ci onoreranno della loro illustre partecipazione, oltre alla consueta e apprezzata figura di cordinamento dei lavori del Prof. Antonio Mucciaccio, il Prof. Renato Cavallaro dell'Università la Sapienza di Roma e la d.ssa Rossella Travaglina.

Vi attendiamo numerosi.

 

 



Condividi questo articolo:
 
Italian English French German Spanish

Login

Area amministrativa


Banners

Eventi e Manifestazioni su www.GiraItalia.it