resep kuliner resep makanan resep nusantara HairStyle Home Design Fashion Jagonya Resep Makanan resep mancanegara resep luar negeri
 

www.donnaolimpia.org

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Convegni VISITA GUIDATA A VEROLI E ABBAZIA CISTERCENSE DI CASAMARI

VISITA GUIDATA A VEROLI E ABBAZIA CISTERCENSE DI CASAMARI

E-mail Stampa PDF

alt

Cari soci il 19 ottobre la nostra associazione organizza la consueta visita guidata.

La meta di quest'anno è Veroli, nel cuore della Ciociaria, con la sua splendida Abbazia.

 

Il programma prevede:

 

ore 7:00          partenza da Castelbottaccio

 

ore 10:00 ca      arrivo e visita guidata a Veroli, piccolo comune ubicato in prossimità dei Monti Ernici che, a parte il contesto naturale, vanta un interessante patrimonio storico e culturale. Il centro abitato (Verulae per i romani, ma di antichissima formazione) era probabilmente vicino al percorso di una strada che poi si collegava con la via Latina. Della storia più lontana di Veroli sono rimaste alcune evidenze archeologiche. E fra queste è di rilievo storico la lapide detta dei "Fasti Veruliani" che fu trovata durante gli scavi (1922-23) di una necropoli. Nello specifico si tratta di parte di un calendario, ma nell'insieme documenta parecchio sulla storia dell'abitato e dei suoi dintorni.

 

Importanti sono anche diversi edifici religiosi ubicati nella cittadina. Fra questi vanno citati: la chiesa medievale di S.Erasmo, la cattedrale di S.Andrea rifatta nel XVIII ma ubicata nel luogo dell'antico foro, la chiesa di Santa Maria Salomè con la "Scala Santa " che consente delle indulgenze (a suo tempo-1751- disciplinate da papa Benedetto XIV). 

 

ore 13:00 ca    pranzo libero a cura dei partecipanti.

 

ore 15:00 l         la Visita guidata all’abbazia di Casamari, uno dei più importanti monasteri italiani di architettura gotica cistercense, che con la sua austera bellezza attira il visitatore. Fu costruita nel 1203 e consacrata nel 1217.

 

L'abbazia di Casamari è divenuta nel tempo sede di varie attività che vedono impegnati i monaci oltre che nella preghiera, anche nell'insegnamento presso l'Istituto San Bernardo, fondato nel 1898 internamente all'abbazia; inoltre gestiscono la farmacia, la liquoreria, il restauro dei libri, la biblioteca e il museo archeologico.

 

ore 17:00 ca      partenza per il rientro a Castelbottaccio, previsto in serata

 

gli orari sono da ritenersi indicativi  

 

 

 

Per ragioni organizzative è necessario un numero minimo di partecipanti di 45 persone, la capienza massima del pullman è di 52 posti; è necessario, dare tempestiva iscrizione

 

 

 

Costo: 18euro per il solo viaggio (i soci iscritti ed in regola con il tesseramento 2014/2015 avranno diritto al viaggio gratis), il pranzo è a carico dei partecipanti.

 

 

 

            tale cifra potrà subire delle variazioni (massimo 5 euro) in base al numero di partecipanti.

 

Info: Associazione Culturale  ‘Donna Olimpia Frangipane’, Via  Marconi 2, 86030 Castelbottaccio

 

        

 

Web: www.donnaolimpia.org

 

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. "> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Tel: rif Sabina tel. 328.6961535




Condividi questo articolo:
 
Italian English French German Spanish

Login

Area amministrativa