resep kuliner resep makanan resep nusantara HairStyle Home Design Fashion Jagonya Resep Makanan resep mancanegara resep luar negeri
 

www.donnaolimpia.org

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Un giorno diVino Castelbottaccio ..."Un Giorno DiVino" 2012 - ESITO

Castelbottaccio ..."Un Giorno DiVino" 2012 - ESITO

E-mail Stampa PDF

invito-giorno divino 2012

Anche quest’anno in tanti sono arrivati il 12 agosto ed hanno partecipato a "Castelbottaccio, un giorno di…Vino", l’appuntamento annuale organizzato dall'Associazione culturale "Circolo Neoilluminista Donna Olimpia Frangipane", giunto alla VII edizione.

Le antiche cantine hanno ospitato le numerose aziende produttrici delle eccellenze enogastronomiche della nostra regione (ma non solo!), dal vino ai salumi, formaggi, tartufi, sottolii, pasta, pane, biscotti e dolci tipici; non sono mancati i manufatti di argilla ed i cesti di paglia, realizzati anche sul posto, e le collane, i bracciali, gli anelli, gli orecchini… fatti usando i semi che madre natura ci regala: zucca, girasole, mais…

Le strade del centro storico del piccolo borgo per un pomeriggio si sono trasformate in un “Museo della Civiltà Contadina”; come sempre, infatti, i Castelbottaccesi con orgoglio hanno esposto gli utensili in rame, in legno e in paglia utilizzati in cucina, per fare il formaggio, per tessere o filare la lana…, gli attrezzi usati per la raccolta del grano, per la gestione della vigna e della cantina, per la potatura degli olivi e per le operazioni dell’orto… gelosamente custoditi, a testimonianza della nostra storia e della nostra cultura.

In un angolo suggestivo del percorso sono stati esposti dei veri tesori dell’arte tessile, dei merletti e del ricamo della tradizione locale.

Tutto il percorso è stato allietato dalle note musicali di bravissimi artisti che si sono esibiti per tutta la durata dell’evento nelle diverse postazioni predisposte.

L’approfondimento sensoriale previsto per i bambini, “I 5 sensi nel piatto”,  quest’anno è stato dedicato al CIOCCOLATO, ed hanno partecipato in molti.

In aggiunta al laboratorio di degustazione guidata per gli adulti, “Impariamo a conoscere il nettare di Bacco”, al quale hanno partecipato numerosi, l’Associazione Italiana Sommelier (AIS) ha proposto un test di analisi olfattiva, offrendo come premio uno sconto sulla quota di iscrizione al corso di I livello per Sommelier.

Il programma di quest’anno è stato ancora più denso di iniziative. In piazza, coloro che hanno voluto rilassarsi gustando uno squisito panino con salsiccia e peperoni, hanno potuto godere anche della proiezione del cortometraggio Olive.

In moltissimi hanno compilato e restituito la scheda di partecipazione al concorso enologico “Qual è il vino che più ti piace”, realizzato in collaborazione con l’AIS (Associazione Italiana Sommelier).

Il successo della manifestazione è stato possibile grazie alla presenza ed all'entusiasmo di tutte le aziende che hanno partecipato, sempre più numerose. Il numero dei visitatori anche quest’anno è stato oltre le aspettative degli organizzatori avendo superato, con grande soddisfazione, le 1000 presenze: l'evento è entrato nella tradizione di Castelbottaccio.



Condividi questo articolo:
 
Italian English French German Spanish

Login

Area amministrativa


Giraitalia

Eventi e Manifestazioni su www.GiraItalia.it