resep kuliner resep makanan resep nusantara HairStyle Home Design Fashion Jagonya Resep Makanan resep mancanegara resep luar negeri
 

www.donnaolimpia.org

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Avvisi Esperto in Europrogettazione

Esperto in Europrogettazione

E-mail Stampa PDF

SEGNALIAMO

Progetta l’Europa da protagonista!

Il corso “Esperto in Europrogettazione” targato Sicurform Italia è stato ammesso al Catalogo Interregionale di Alta Formazione per l’annualità 2012!

Dal 31 luglio e fino al 21 settembre 2012 potrai richiedere il voucher per partecipare gratuitamente al corso! Chiama il servizio clienti della Sicurform Italia al Numero Verde 800.960.597, oppure scrivi a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , ti accompagneremo gratuitamente nella compilazione della domanda.

Un partenariato internazionale di eccellenza! Potrai contare su un partenariato aziendale straordinario, presso il quale concludere il corso di alta formazione con un tirocinio/stage.

I nostri partner sono:

La Molisana spa, Colavita spa, IND.AL.CO. spa – Pastificio Colavita, Camera di Commercio Italiana in Ungheria, I.M.O.S. srl, UNIONCAMERE Molise, Camera di Commercio di Campobasso, Cespim Italia srl, Certification Europe, Itineraire International, API molise, ACEM Molise, SMI srl, Accademia Britannica srl, Inspection team srl, Hydea Consulting srl, Sicurconsulting snc

Alta Formazione a Lavoro!

Corso di Alta Formazione in “Esperto in EUROPROGETTAZIONE”: progetta l’Europa da protagonista!

(clicca qui per il sito ufficiale)

+ Corso in aula con docenti esperti, qualificati e internazionali

+ Study Tour (a Bruxelles, presso le sedi delle istituzioni comunitarie)

+ Project Work (realizzazione pratica di progetti candidabili in collaborazione con le imprese partner)

+ Job Meeting (incontri tra i corsisti e i responsabili delle aziende partner)

+ Stage/Tirocinio in azienda (nelle sedi italiane ed estere delle imprese partner)

+ Assistenza alla richiesta di voucher per partecipare gratuitamente al corso(risparmiando così l’itero costo di 5600 euro!)

Il corso di Europrogettazione pensato con le aziende: diffidate dalle imitazioni!

L’obiettivo del Corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per lavorare con successo nel settore della cooperazione europea, attraverso l’utilizzo dei finanziamenti comunitari.

Un’opportunità concreta per costruire la propria professione, anche attraverso l’incontro con i nostri partner (aziende pubbliche e private).

Tale sinergia costituisce un elemento originale, determinante e premiante, in considerazione del fatto che attraverso la costruzione di una partnership qualificata è garantita la formazione di figure professionali specifiche realmente richieste dal mercato del lavoro, offrendo a coloro che sono già inseriti, o che intendono inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro, un’opportunità altamente professionalizzante.

Alta Formazione a COSTO ZERO! RICHIEDI SUBITO IL TUO VOUCHER!

A partire dal 31 luglio e fino al 21 settembre 2012 sarà possibile richiedere un voucher(buono) pari all’intero costo del corso (5600 €)! Gli interessati potranno inoltre usufruire del servizio gratuito di assistenza offerto dalla Sicurform Italia, anche telefonando al numero verde 800.960.597 (attivo dalle 9 alle 13).

Destinatari e mercato del lavoro

Il Corso risponde alle esigenze di formazione di studenti, diplomati e neolaureati (di qualsiasi disciplina), di imprese private, di funzionari e dirigenti della P.A., di organizzazioni non profit, di professionisti e consulenti.

Le capacità di progettazione e la conoscenza delle tecniche del project management rappresentano un know-how fondamentale per tutti coloro che intendono accedere a programmi di finanziamento a livello europeo.

L’Esperto in programmazione comunitaria (euro progettista o consulente e progettista comunitario) è una figura emergente a forte progressione occupazionale, con un ruolo sempre più richiesto sul mercato del lavoro.

Accedere a finanziamenti comunitari e saperli gestire costituisce un’esigenza lavorativa fondamentale per un numero sempre più ampio di professionisti, delle Amministrazioni pubbliche e delle imprese private, delle associazioni di categoria, della scuola, della formazione professionale e del terzo settore.

Per partecipare con successo a bandi di gara a livello europeo e affrontare la complessità degli strumenti di finanziamento comunitario, gli operatori devono dotarsi di conoscenze, competenze e abilità sempre più specialistiche.

Contenuti del corso

Il Corso, destinato a un massimo di 15 partecipanti, intende promuovere la formazione di esperti in progettazione europea con specifiche competenze sulle fonti di finanziamento europeo e sulla gestione dei progetti. Una sezione del Corso è dedicata ai processi di internazionalizzazione delle imprese. Il programma offre un quadro delle principali Istituzioni e delle politiche dell’Unione Europea e analizza le modalità di accesso ai finanziamenti europei e i meccanismi per la gestione dei fondi strutturali. Saranno, inoltre, approfondite le fasi del progetto – dalla elaborazione, alla pianificazione, alla gestione – e le tecniche del Project Cycle Management.

Obiettivi del corso

Il Corso è pensato per rispondere alle esigenze formative e tecniche di quanti intendono qualificarsi professionalmente nel settore del project management applicato al sistema delle sovvenzioni e dei finanziamenti comunitari. I partecipanti acquisiranno metodologie e tecniche di progettazione comunitaria, con lo scopo di migliorare la capacità di partecipazione, comprensione e successo ai bandi di finanziamento europei. Fornisce competenze per imparare ad impostare concretamente il lavoro per una proposta progettuale che abbia tutti gli elementi per essere vincente, valutata positivamente e finanziata.

Programma del corso

Costruire un progetto europeo, scrivere il bilancio e il contenuto finanziario: le opportunità di finanziamento dalle Commissione Europea, interpretare un invito a presentare proposte di finanziamento, sviluppare idee progettuali efficaci, i documenti necessari per la presentazione del progetto, creare una partnership  transnazionale, compilare il modulo di domanda per la presentazione di un progetto europeo, organizzare e pianificare  le procedure, le attività e gli aspetti finanziari del progetto, gestire i rapporti con il partenariato e con la Commissione europea, raggiungere gli obiettivi del progetto e i risultati attesi, monitorare e valutare i risultati.

L’ assetto istituzionale dell’ Unione Europea: i trattati istitutivi e le tappe dell’integrazione, le Istituzioni comunitarie, la struttura giurisdizionale

Il diritto comunitario: le fonti primarie dell’ordinamento dell’ Unione Europea, il diritto derivato, le procedure di adozione degli atti

Le principali politiche ed i programmi europei: programmi a gestione diretta, la politica di coesione economica e sociale

La programmazione per il periodo 20012/2020: le linee guida della politica di coesione per il periodo 2007/2013, i fondi strutturali (FESR, FSE, Fondo di coesione, FEASR, FEP), le prospettive per  la futura programmazione

Articolazione del corso

Il Corso avrà inizio il 22 novembre 2012, per una durata di 8 settimane (in aula).

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì.

Per il rilascio del certificato delle competenze,  si accederà all’esame finale avendo frequentato almeno l’80% delle lezioni.

Attività speciali (stage/tirocinio) 1 mese

Il Corso prevede un mese di stage, in un istituto pubblico o privato situato in uno degli Stati membri dell’Unione europea.

Opportunità di tirocini anche in importanti aziende con sede in Italia ed in Molise.

Lo stage darà ai partecipanti del Corso la possibilità di mettere immediatamente in pratica le competenze acquisite attraverso un coinvolgimento diretto nella gestione di progetti europei. Durante lo stage, lo studente sarà assistito da un tutor interno.

Attività speciali (study tour) 3 giorni

Previste inoltre visite alle istituzioni comunitarie e gli incontri con gli esperti dei programmi europei, utili  per comprendere appieno i meccanismi di definizione delle politiche e dei programmi comunitari.

Attività speciali (job meeting) 1 giorno

In programma una giornata di orientamento al lavoro, un importante momento di incontro e confronto tra i corsisti e i responsabili delle aziende partner. Consentirà di acquisire informazioni dirette e di sviluppare una più approfondita conoscenza della realtà imprenditoriale locale e internazionale (matching).

Attività speciali (project work)

Gli studenti, anche lavorando in gruppo, sotto la guida di un tutor aziendale, mettono in pratica quanto appreso teoricamente nelle lezioni in aula. Di comune accordo con l’azienda vengono fissati uno o più obiettivi da raggiungere mediante l’esecuzione del progetto (es. candidature a programmi e finanziamenti europei, ecc). Le aziende coinvolte potranno acquisire specifiche conoscenze ed aggiornare quelle esistenti, potendo anche eventualmente avvalersi in futuro della persone che si è così formata ed essere coadiuvate nel raggiungimento di un obiettivo tecnico gestionale.

Figura professionale: Esperto in programmazione comunitaria

Certificazione rilasciata: Certificazione delle competenze (riconosciuta in UE)

Durata totale (ore): 330

Lezioni in aula (ore): 200

Attività speciali e pratiche, orientamento e accompagnamento (ore): 130

Composizione classe: max 15 partecipanti

Costo del corso ed agevolazioni

Il costo totale del percorso formativo (€5600) può essere coperto interamente dal VOUCHER e comprende:

· La partecipazione al Corso

· Materiale didattico

· Organizzazione, viaggio, vitto e alloggio study tour

· Organizzazione job meeting

· Organizzazione stage/tirocinio internazionale

Ulteriori informazioni e iscrizioni al corso di Europrogettazione,  si prega di contattare:

Sicurform Italia

via S. Giovanni in Golfo, snc – 86100 Campobasso

Numero Verde Servizio Clienti 800 960 597 - fax 0874493750

e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Condividi questo articolo:
 
Italian English French German Spanish

Login

Area amministrativa